Recent Posts

martedì 25 dicembre 2007

Mozilla Weave - Framework dai Mozilla Labs

Weave è il nuovo progetto dei Mozilla Labs creato per migliorare l’esperienza utente di Firefox, aumenta il controllo dell’utente sulle informazioni personali ed offre nuove occasioni per gli sviluppatori.Weave è un framework estensibile per l’integrazione di servizi, i principi base sono:

* fornire un set standard di servizi web-based offerti da Mozilla
* far si che la gente possa utilizzare servizi basati su standard aperti
* rispettare la privacy degli utenti e fornirli di strumenti di controllo per la condivisione dei dati
* sviluppare un’architettura estensibile come Firefox

L’IDEA



L’idea alla base di Weave è quella dei servizi web 2 di condivisione dei dati. I dati dei segnalibri, cronologia oppure le personalizzazioni dei strumenti rimangono memorizzate persistentemente ed un frame work consente la condivisione e l’accesso ai dati. Il framework è estensibile attraverso degli strumenti e vengono fornite delle API (application programming interface).

CASI D’USO

Il progetto Weave esplorerà nei prossimi mesi diversi casi d’uso,

1. Backup & Restore automatico - L’hard Disk si rompe e non ci sono backup. Sono stati persi i documenti, foto, email, password e informazioni degli acquisti. L’utente non dovrà disperarsi, basterà effettuare il login in Mozilla per recuperare il materiale salvato automaticamente online.

2. “Personalizzazione portable” - Sarà possibile loggarsi in qualsiasi PC ed effettuare il login in Mozilla per ritrovarsi con i preferiti, cronologia di navigazione e qualsiasi altra informazione immessa. Al logout verrà eliminata qualsiasi traccia per evitare che uno sconosciuto oppure un parente controlli le email oppure abbia accesso alla cronologia di navigazione.

3. Get up and go - Migliorerà l’interscambio dei dati tra il Browser Fisso (desktop) e quello Mobile (telefono cellulare).

4. Collaborative bookmarking - Gli utenti potranno condividere una cartella dei bookmarks per aggiungere collaborativamente i links ai siti inerenti, si rivela utile per la progettazione di viaggi, ricerche oppure la stesura di un articolo.

WEAVE 0.1 - ESEMPIO

Quanto detto finora è “aria” senza un test su strada. Per capire Mozilla Weave dobbiamo installare Mozilla Firefox 3 beta, crearci un account su Wave, confermare la nostra email ed installare l’estensione.



Installato Weave ver 0.1 scopriamo che il principio di funzionamento è simile a quanto già avviene per Google Sync solo che le opzioni a nostra disposizione sono nettamente superiori, Google Sync è un’estensione standalone mentre Weave sarà un raccoglitore di estensioni con cui arricchiremo Firefox di comodi servizi web based.

0 commenti: