Recent Posts

lunedì 17 dicembre 2007

Learning Hub 2004

Aperto il convegno sui learning hub a Filosofia

19/11 Aperto stamane all'UniCal il convegno sul learning-hub promosso dal corso di laurea in Filosofia e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza che si chiuderà domani nell'aula N del Dipartimento di Filosofia (cubo 18C) dell'Università della Calabria. La giornata odierna è stata dedicata al sito "Mondoailati", creato dagli stessi studenti di Scienze della comunicazione dell'Università della Calabria, i cui lavori sono stati coordinati da Orazio Converso. La prima parte dei lavori si è caratterizzata per un incontro con i rootiers, gli esperti di informatica che collaborano, su tutte le questioni della rete, con il corso di filosofia del linguaggio, diretto dal prof. Daniele Gambarara; mentre nella tarda mattinata si sono aperti nell'aula N i lavori del convegno che proseguirà nel pomeriggio nella giornata di domani coordinati dal prof. Massimo Celani, nell'ambito del quale si è parlato dell'esperienza della redazione del "mondoailati", del cartello di studi e degli agrimensori della comunicazione.
Sull'iniziativa è intervenuto il prof. Daniele Gambarara, decano del corso di laurea in filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza, evidenziando come gli sviluppi della tecnologia oggi ci permettono di far diventare realtà quello che una volta si raccontava dei maghi: che potevano viaggiare istantaneamente ed essere presenti in più luoghi contemporaneamente, cambiare forma e voce, proiettare un'aura che li raddoppiava.
"Gli uomini e le donne, forse soprattutto le donne - ha evidenziato il prof. Gambarara - già indossano nella vita quotidiana reale una maschera sociale: il grande professore, il giornalista di successo, il politico con un anima. Di solito ne portiamo una sola, perché una sola è la vita sociale in cui ci muoviamo.
La tecnologia che può renderci magici non è quella accreditata universitariamente e paludata. Bisogna incontrare degli strani figuri che vivono negli interstizi della ricerca e della produzione digitale, quelli che sanno tutto dei calcolatori e di ciò che possono fare, i temutissimi hacker, quelli che arrivano alle radici dei sistemi elettronici. Con "mondoailati" si vuole accendere nuove luci e fare entrare nuove maschere, allargare la sua comunità di studio oltre tutti i confini ed il convegno Learning - hub vuole essere un luogo in cui si raccolgono competenze diverse per un apprendimento irriverente".

Dal 19 al 20 convegno sulle radio digitali della filosofia della comunicazione.

18/11 Il corso di laurea in filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza con il dipartimento di filosofia dell'Università della Calabria ha promosso dal 19 al 20 novembre un convegno sul tema: "E-learning HUB" che servirà a riflettere sulla radio digitale della filosofia della comunicazione. I lavori saranno coordinati dal prof. Daniele Gambarara, direttore del dipartimento di filosofia e si svolgeranno a partire da domani, venerdì 19 novembre, con inizio alle ore 9:00, negli ambienti del cubo 18C - Asse attrezzato ponte Bucci.
Nei due giorni del convegno si affrontano le questioni del mix dei media e delle tecnologie, della tastiera linguistico - espressiva, dell'emittenza, pensando al brud cast, al satellite e alla banda larga, a un campus tv come a una vera propria palestra giornalistica e mediale puntata sul territorio e nel contesto itc, per la formulazione di una cultura digitale coerente degli studenti e delle strutture didattiche e di ricerca di riferimento, nella comune missione istituzionale rivolta alla comunicazione.
Una vera comunità di studio non può essere confinata a un'aula o un cubo, ma a interazione nazionali e internazionali con altre Università, enti e strutture di ricerca. Emerge chiaramente sempre più che occorre una rete in cui le risorse e gli accesi siano distribuiti e interagenti, ma che appaia come unitaria agli utenti, e impostata su base dialogica, in cui lo stesso nodo di volta in volta svolga il ruolo di client o di server.
Il convegno learning hub cercherà di dare delle risposte e soluzioni ai diversi quesiti sopra evidenziati.

0 commenti: