Recent Posts

domenica 9 dicembre 2007

GWT

il Web diventa un Applicativo

Google sta cambiando il modo di vedere l'informatica ed ancora una volta ci ha strabiliato introducendo un nuovo componente software che ha tutte le carte per essere considerato un rivoluzionario strumento innovativo.
Sto parlando del Google Web Toolkit o meglio conosciuto come GWT.
Questo componente software da la possibilità ai programmatori di scrivere in AJAX in modo molto semplice ed intuitivo complesse strutture web che altrimenti richiederebbero tanto tempo e spreco di molte risorse intellettive.

Il termine AJAX acronimo di JAva + XML, è un nuovo modo di concepire le applicazioni client server.

IL suo intento primario è quello di diminuire al minimo livello lo scambio di informazioni che una pagina web trasmette al server, e di fare in modo che tutte le operazioni per la visualizzazione della stessa siano demandate direttamente al browser.

Classico esempio di una applicazione AJAX è la Gmail di Google.

Con questo esempio a portata di mano possiamo più facilmente concepire il concetto sopra descritto.
Si nota infatti con che grande velocità ci si muove tra le finestre, questo è dovuto al fatto che nel momento in cui si carica la pagina iniziale, il nostro browser carica uno java script che gli da tutte le informazioni di visualizzazione per la sessione cotrrente e le prossime che ancora non abbiamo fatto.
Quindi le pagine di sessioni seguenti a quella in cui ci troviamo vengono create direttamente dal browser e non più richieste volta per volta al server web come in metodologie precedenti, riducendo ai minimi termini lo scambio informazioni client/server.
Il GWT mette alla portata di tutti la realizzazione di questo tipo di struttura mettendo a disposizione delle SDK in linguaggio di programmazione java che ci permettono di realizzare pannelli, dialog box ,popup e strutture inteliggenti integrate perfettamente in una pagina web.
Il risultato è quello di avere una pagina che non può più essere considerata tale ma un vero e proprio applicativo come uno dei tanti che quotidianamente usiamo nel nostro computer desktop.

Vediamo in pratica come usare il GWT.
Io lo uso integrato nella piattaforma Eclipse (ambiente di sviluppo per applicazioni java) lo possiamo trovare qui.

Andiamo sulla pagina delle Google Web Toolkit e scarichiamo l'ultima versione.
Basta seguire la semplice Getting Started Guide e avremo il nostro primo modello di applicazione web scritto con le GWT e con struttura Ajax.

Dopo tutte queste belle chiacchiere ci chiederemo ma perchè Google ha introdotto questo magnifico strumento gratis e perchè ci fornisce gratis tante bellissime web application come Gmail,Calendar,Il foglio di calcolo web,Google map ed altri ancora?

Se ci pensiamo un attimo queste applicazioni che non si installano ma si usano solo potrebbero essere integrate tutte in un bel sistema operativo "virtuale".
Infatti a mio modestissimo avviso Google sta rincorrendo proprio questo bellissimo sogno stando anche alle chiacchiere delle tante web community.

Il Google OS (Google operation System) è gia atteso da tutti, un sistema operativo che ha come unica applicazione un browser, tutti gli strumenti e applicazioni saranno web. Il risultato è che noi per lavorare non avremmo più bisogno di installare programmi, aggiornanre il sistema operativo, combattere con i virus, ma avremmo tutto a portata di click collegando il nostro dispositivo ad una linea internet.
Dico dispositivo e non computer perchè questo sistema operativo visto la sua leggerezza potrebbe essere installato in qualsiasi tipo di dispositivo elettronico.
Penso ad una tv ad un telefono e perchè no anche ad un frigorifero che automaticamente in ssl fa la spesa.
Bellissimo il mondo così, ci resta un unico interrogativo che è il seguente:
Dopo che Google ci avrà viziati ed assuefatti alla sua tecnologia cosa ci chiederà in cambio o meglio quando ci farà pagare per continuare ad usufruirne? Ai posteri l'ardua sentenza.

0 commenti: