Recent Posts

lunedì 30 luglio 2007

Discorso sullo stato dell'Unione

Caro direttore, sai perche' abbiamo scelto a suo tempo la comunita' di sviluppatori di Nuke di cui ora siamo parte? Il costo di una "piattaforma" in ore-uomo e in cultura condivisa e' inavvicinabile da chi non disponga di capitali d'impresa (tipo venture capital?) sia da istanze istituzionali come la nostra che non investano parti determinanti del loro budget nell'infrastruttura tecnologica e nel riposizionamento di risorse umane a corredo.
Il nostro tentativo si basa sostanzialmente nell'accettare le logiche e la cultura di Nuke e dei sorgenti aperti della community , e di lavorare solo sull'ultimo segmento della progettazione. Quindi, occorre conoscere, studiare a fondo e seguire l'evoluzione del sistemaNuke, ma nel nostro caso soprattutto di elinuxNuke al quale lavoriamo da oltre due anni.
Per queste ragioni, se anche volessimo, non potremmo mai realizzare il sistema che tu delinei: Nuke ha cinquecento gruppi di sviluppatori che lavorano in giro per il mondo, per non parlare dei milioni di utenti che collaborano alla vita della community, anche inconsapevolmente.
Quando progettiamo elinuxNuke con i nostri partners (alessandrina, icranetwork, archlab, Architettura, elocaltv, economiafacoltà, elinux, soprintendenzaAbruzzo, mondoailati e tutti i singoli portalini 'individuali') partiamo dalla congerie di applicazioni che webIng ed io, con l'aiuto dei sysadmin di videor, abbiamo pazientemente e faticosamente inserito nella struttura di Nuke.
Se parti da zero vanifichi qualunque possibilità di elaborazione, non dico del sistema (che richiederebbe, accanto al webing, sysadmin a tempo pieno) ma neanche delle applicazioni che hanno bisogno di una complessa messa a punto dopo la progettazione e lo scripting relativo.
Se vuoi pogettare sistemi devi lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori, ci stiamo lavorando da circa quindici anni, senza contare il pregresso.

Non e' un richiamo ad una professionalità superiore in cui non credo: ho scelto da sempre di attingere alla libera comunita' dei programmatori contribuire a spostare sempre piu' in avanti il linguaggio tecnologico con cui agire la realta' del media digitale.
Per l'apocastasi (del 30 novembre) dobbiamo affinare le nostre capacita' di gruppo di progetto a partire da elinuxNuke e avviare la pratica redazionale e di community di una trentina dei soggetti attivi già in mondoailati e, se cosi si può dire, dintorni.

0 commenti: