Recent Posts

mercoledì 2 giugno 2010

"Gambarara legga qui"

risultati dello scritto di linguaggi pubblicitari del 2.02.04

Il corso di “linguaggi pubblicitari” vira sempre di più verso “lingua italiana e buona creanza” che – detto inter nos – nel corso di laurea in Discipline Economiche e Sociali non risulterebbe una battuta di spirito (lì la denominazione degli insegnamenti è ancora più creativa e “personalizzata”).
La prova scritta del 2 Febbraio ha posto dunque un problema apparentemente tutto piegato sul nuovo insegnamento ma che di fatto richiede di inscenare quel rapporto tipicamente isotopico tra titolo e testo perseguito dal discorso pubblicitario.

Il problema era il seguente:
dovendo sostenere l’esame di filosofia del linguaggio ti accorgi che la bacheca e l’annuncio sul web comunicano due date contraddittorie (il 10 e il 16 di Febbraio). Invia un messaggio telematico al prof. Gambarara per porgli la questione. Trovando un titolo non generico (insomma, non del tipo “urgentissimo per Gambarara”) che anticipi il contenuto del tuo messaggio: sintetico e adeguato al destinatario.

Ricorda che sei uno studente di FSCC e dunque ti stai occupando di processi comunicativi, di argomentazione e di pratiche di scrittura.
Ricorda pure che il prof. Gambarara, oltre ad essere il titolare del corso, è presidente del corso di laurea ma è pure caratterizzato da uno stile giovanile, diretto, informale.

Risultato: era meglio “Gambarara legga qui”!

Salverei solo qualche divertente soluzione grafica (anche se pasticciata) e la sobrietà intelligente di un “volevo avvertirLa che…” e di un “volevo informarLa di…”: unici casi di capovolgimento di approccio, quello di Rodolfo e di Emanuela.

Salverei pure la citazione del vecchio tormentone lubranesco “la domanda nasce spontanea”; lo scanzonato “per un trenta quando devo venire: il 10 o il 16?”; un riferimento a “due significanti, un solo significato” (mi riferisco al concetto: non che sia espresso proprio in questo modo).

Tutto il resto è richiesta di delucidazioni (in un caso “lucidazioni”); ispanici trattati sulla ridondanza o messa in mora nuda e cruda (“la perenne disorganizzazione che regna nel nostro corso di laurea”, oppure “ci troviamo per l’ennesima volta di fronte ad un disguido organizzativo che ormai è divenuto il nostro pane quotidiano…assuefatti da (sic) questo tipo di negligenze”).

Insomma, prof. Gambarara, questo esame è il 10 o il 16?
C’è pure chi attende una risposta “esaustiva” e chi si indirizza al “Preside (sic) del corso di laurea”

Ammessi: tutti (con riserva)

Un mio personale ringraziamento (per averci almeno provato, con sobrietà o con umorismo) a:

Annalisa
Antonio
Danilo
Davide
Emanuela
Emilia
Guerino
Maria Carmen
Maria Cristina
Maria Giusy
Maria Letizia
Marco
Mariano
Marta
Nadia
Pier Paolo
Rodolfo
Vanessa

Gli orali si effettuano:
Giovedì 5 Febbraio in aula F4 (cubo 18/C) dalle ore 10.00 in poi
Venerdì 13 Febbraio (aula da definire) stesso orario

Mi spiace per il ritardo con cui fornisco questo feedback ma, in questi giorni, Mal non voleva saperne.

0 commenti: