album call_esami_sistemi di web editing 2006
On 2005-05-09 14:40, sabina wrote:
Fin dalla sua nascita mondoailati ha ricevuto critiche a causa della difficoltà di rintracciare in esso le informazioni spicciole, diciamo pratiche, sull'andamento dei corsi, sugli orari, sull'inizio o sulla fine delle lezioni, sui programmi, eccetera eccetera. Insomma, non avrebbe mai assolto alla sua funzione di bacheca virtuale così come si conviene al sito di un corso di laurea.
Queste lamentele, in larga parte giustificate, sono state accolte e nel tempo si è cercato di porre rimedio ad una situazione così poco chiara, ma evidentemente in misura ancora insufficiente.
Nei giorni scorsi abbiamo impostato un riordino dell'informazione sul portale del CdL, lo abbiamo chiamato Reference, sulla base dei progetti che sono in corso abbiamo stabilito una scaletta di lavoro.
Ora si tratta di dare seguito alle cose che ci siamo detti.
Piccola riflessione d'obbligo.
Un Reference è un luogo fisico o virtuale che organizza e dispensa informazioni e servizi. Abbiamo un Reference di Redazione al quarto piano, un luogo fisico dove i Redattori lavorano e accolgono i loro colleghi che cercano appunto informazioni, contatti, aiuto. Quali sono le caratteristiche di Un Reference digitale?
Le abbiamo elencate insieme: accogliere, dare informazioni, erogare servizi, allo stesso modo di un Reference fisico, con la differenza che lo fa da lontano attraverso il web e i suoi strumenti peculiari o il telefono.
Prendiamo il portale dell'INPS: un reference in se' stesso, chi lo frequenta arriva, cerca nell'indice dove andare per trovare la notizia che lo interessa oppure il servizio di cui ha bisogno, ci va, li ottiene e se ne esce. Probabilmente non ci ritornerà che dopo mesi se non addirittura anni.
Questo è un esempio a cui non possiamo certo ispirarci, dato che la nostra aspirazione è quella di "fidelizzare" il nostro utente remoto: vorremmo che quando entra su mondoailati non scappi subito dopo aver trovato ciò che cerca, ma al contrario vi resti a lungo, vi trovi un luogo che lo appassioni, nel quale poter lavorare insieme con altri, nel quale trovare cibo per la mente e perchè no, anche per lo spirito e perchè no, amicizie e vita.
L'analogia del MaL con un grande blog è senza dubbio calzante: solo che qui abbandoniamo l'onanismo [tanto per usare una terminologia cara ad Akaglenn, che saluto] tipico del blog individuale a favore dell'orgia, per così dire, con una passione tale che a volte ci appare degna di migliore causa.
Ma è la vita stessa ad essere caotica e orgiastica, perchè il MaL dovrebbe essere diverso? Perchè dovremmo abbandonare la complessità dell'esistenza per semplificare tutto, riducendo questo luogo così vitale e concreto ad una "città dei ragazzi"?
Tanto è vero quello che dico che addirittura passioni, pulsioni, desiderio di potere, affermazione individuale e risposta collettiva, sgarbi e violenze, amicizie che si vogliono eterne e inimicizie che appaiono irreversibili, tutta la gamma dei sentimenti e dell'agire umano si ritrovano in questo luogo che si pretende virtuale e sempre più si rivela reale.
Ma, come in tutti i luoghi reali che si rispettano, c'è anche bisogno di concretezza oltre che degli indispensabili sogni e visioni.
Una cosa deve essere ben chiara però: non si tratta di una "simulazione", non stiamo costruendo una cosa che non esiste. Lavoriamo ad un progetto che oggi è il reference del MaL, domani potrebbe essere quello della ASL di Cosenza o del Comune o il sito web di un'azienda o del Museo del Presente.
Le tecniche e gli strumenti che adotteremo non saranno dissimili da quelli in uso presso una qualunque di queste realtà del mondo dei "grandi".
Nel progettare un luogo dove l'informazione sia ben organizzata, efficacemente rintracciabile e ben visibile non dobbiamo perdere l'ancoraggio ai contenuti del portale, che è necessario assumere come la piccola rete nella grande Rete. Manteniamo vitale il flusso informativo, senza cristallizzarlo, grazie al forte legame con i forum, con gli articoli sul MaL ma anche su didattica e con i portalini dei professori che dovrebbero essere sempre aggiornati (possibilmente dagli stessi professori) con orari, libri di testo, dispense e avvisi.
I vari gruppi stanno lavorando ad un'interfaccia grafica che porti rapidamente (ma non banalmente) alle informazioni, distinguendo quelle che riguardano il corso di laurea da quelle che riguardano l'uso e la navigazione di mondoailati, i quali, è bene non dimenticarlo, sono luoghi contigui, non identici:
dove siamo, chi siamo, come si entra in contatto con il cdl (una palestra per crescere), come e quando si fa il test di ingresso, come ci si iscrive al cdl, come si naviga il portale (le FAQ di deluso), perché è utile (la didattica sul Mal) e bello (il concetto di community) partecipare a mondoailati, quali sono i database a cui attingere (i video, per esempio), quali e dove conservati gli strumenti del networking (i tools), quali e dove reperibili gli strumenti per l'editing (istruzioni per l'uso dello SMIL, il timecode, free html editor, ecc).
Abbiamo detto che una "Palestra per crescere" andrebbe dotato di una form di primo contatto (php, campi da elaborare) per consentire alle scuole di richiedere la visita attraverso il web, form che andrebbe ad alimentare un db interrogabile, molto utile per avere la situazione contatti/risposte/visite sotto controllo.
Inoltre un breve ma intenso (come solo lui sa fare) messaggio promozionale del professor G. potrebbe essere utile per stabilire un contatto "verbovisivo".
Cosa interessa ad un possibile iscritto? conoscere gli insegnamenti, i nomi dei professori, i requisiti necessari, la tempistica e la modulistica, le possibilità di accedere a borse di studio, la disponibilità di alloggi per studenti, gli sbocchi professionali, l'organizzazione del corso di laurea, la possibilità di frequentare stages.
Voi sapete meglio di chiunque altro quali sono i bisogni informativi di un ragazzo che si accosta all'università.
Forse non tutti sanno che uno degli strumenti del reference digitale che avete già a disposizione è il call center o call web come è stato chiamato quello elaborato e messo a punto (e funzionante, come qualcuno sa) da editor e Nic.
Questo prezioso presidio del reference potrebbe utilmente essere rispolverato e messo in uso con un modesto contributo in termini di tempo da parte dei redattori (quelli di oggi e quelli di domani) i quali, intanto che stanno in chat o a movimentare i forum o a giocare sperimentando videogiochi, potrebbero rispondere fisicamente al telefono (se ci fosse e stabilendo un orario, s'intende) oppure rispondere alle domande pervenute attraverso il callweb quando non c'è l'"operatore" online.
Nic vi spiegherà come utilizzare questo strumento (tipico, ripeto, del reference), tesaurizzandone domande e risposte, facendogli perdere quell'odiosa aura di meccanicità e di distacco che un call center detiene con primato assoluto.
Naturalmente anche questo accesso andrebbe segnalato nell'interfaccia.
Pensiamo ad un "ask tutor", attraverso la chat in tempo reale (sempre con orario stabilito) o in differita per posta o attraverso form che sempre vadano ad incrementare un db delle FAQ, a cui indirizzare in prima battuta un bisognoso di informazioni.
Lo fanno tutti: "grazie per esserti messo in contatto con noi. Hai già controllato se nelle FAQ è presente la risposta alla tua domanda? Vai, se non trovi, scrivici e ti risponderemo. (ti indicheremo la strada per arrivarci)"
Quello che vi invito a fare è anche lanciare cuore e sguardo oltre l'ostacolo: voi passate, il portale del corso di laurea rimane. Dietro di voi stanno già premendo (per fortuna) nuove generazioni di entusiasti redattori in erba; gli strumenti che andate ad approntare saranno quelli che verrano utilizzati dai vostri colleghi meno esperti di oggi e di domani. Mentre lavorate per loro, lavorate per voi stessi, usate il cervello, l'intelligenza e le vostre conoscenze, fate un'esperienza importante dal punto di vista teorico e pratico, acquisite competenze che vi saranno utilissime in qualunque situazione vi troverete a frequentare dal punto di vista professionale. Di questo sono certa.
E poi diventate pure più simpatici e le ragazze moooolto più carine di quanto già non siano. Insomma, un vero schianto.
Recent Posts
0 commenti:
Posta un commento